Intervista al dottor Arne Ohlendorf e Monique Welscher sullo sviluppo delle lenti occupazionali ZEISS
La tecnologia di ZEISS fornisce lenti per occhiali da lavoro adatte alle specifiche esigenze, assicurando una visione chiara e nitida con un ampio campo visivo da lontano e a media distanza per tutto il giorno in modo confortevole. Intervista al dottor Arne Ohlendorf e Monique Welscher del dipartimento ricerca e sviluppo di Carl Zeiss Vision.
Per una visione confortevole e di qualità sul posto di lavoro, la migliore soluzione è rappresentata da lenti con un design specifico ottimizzate sulle specifiche esigenze, richieste durante le attività lavorative. Perché solo una lente per occhiale di questo tipo garantisce un livello di correzione e di benessere ottimale?
Dott. Arne Ohlendorf: Oggi, le crescenti esigenze visive durante le attività lavorative implicano per le persone presbiti la necessità di accedere a campi visivi molto ampi, ad esempio per avere una visione chiara di tutte le informazioni su uno schermo. Per persone che soffrono di ametropia pura nella visione da lontano o da vicino, correggibile con una lente monofocale, questi requisiti sono facilmente soddisfatti. Non appena, però, insorge una presbiopia, dopo i quarant’anni, l’opzione migliore è la correzione con lenti progressive perché queste rappresentano l’unica soluzione che offre ai presbiti una visione apprezzabile in tutte le direzioni. A causa del loro design, le lenti a contatto multifocali possono influenzare in particolare la percezione del contrasto rendendo più difficile vedere testi su uno schermo, ad esempio. In termini di correzione con intervento per la presbiopia, ci sono ancora troppi fattori non influenzabili, ad esempio, la visione da vicino può essere migliorata, ma l’effetto è transitorio perché la presbiopia è una condizione degenerativa. Le lenti per ufficio, dette anche occupazionali, sono la soluzione ideale per coloro che hanno bisogno di un buon campo di visione nel vicino, ma non possono perdere di vista anche tutto ciò che accade intorno.
Come si è arrivati allo sviluppo delle lenti per ufficio ZEISS
Dott. Arne Ohlendorf: ZEISS ha una conoscenza molto profonda delle ricerche teoriche e applicate nel campo delle scienze della visione. Grazie ai suoi metodi di calcolo e a metodi di produzione delle lenti per occhiali, ZEISS può costantemente offrire soluzioni migliorative o del tutto nuove sul mercato dell’ottica.
In ogni caso, il fattore essenziale per tutte le soluzioni innovative di ZEISS consiste nell’assicurare una esperienza visiva ottimale a chi indossa occhiali. Le lenti ZEISS Office Individual, ad esempio, fanno coincidere l’innovazione con le richieste del mercato e ZEISS ha lavorato intensamente con ricercatori e clinici per fornire soluzioni mirate.
Monique Welscher: Studi recenti hanno mostrato che il 63 per cento di chi indossa occhiali non è soddisfatto delle proprie lenti al lavoro (fonte: Leibniz Institute for Work Research, Online study 2011, n=175). Tutti desiderano una visione nitida e rilassata nel vicino e nell’intermedio per prevenire l’affaticamento degli occhi o dolori al collo. Questo è stato l’obiettivo chiave per lo sviluppo delle lenti da ufficio ZEISS. Un nuovo design e una definizione personalizzata della distanza di visione necessaria a breve e a medio raggio per chi indossa gli occhiali consentono una visione confortevole per tutto il giorno. Questo è stato il risultato di un altro studio effettuato dal Leibniz Institute for Work Research al Politecnico di Dortmund. Lo studio ha confermato che, nel confronto con lenti progressive non specifiche per le esigenze di visione sul posto di lavoro, le lenti ZEISS Office Individual garantiscono una visione migliore al PC e da vicino.
Immaginiamo sia lungo il periodo di adattamento a questo tipo di lenti
Monique Welscher: Gli studi indicano che è vero il contrario. Per prima cosa, come chi indossa occhiali sa bene, adattarsi a qualsiasi nuovo occhiale richiede un certo periodo. Il cervello si è abituato a particolari impressioni visive, talvolta per parecchi anni, e adesso deve adattarsi a una percezione nuova, diversa. Quando s’indossano lenti progressive per la prima volta, ci si deve abituare al modo in cui la visione cambia nelle diverse aree della lente il che può provocare inizialmente dei problemi quando si salgono scale o si muove rapidamente la testa. Uno studio ha però dimostrato la grande rapidità con cui chi usa gli occhiali si abitua alle lenti da ufficio ZEISS. La maggioranza dei partecipanti allo studio (76%) si è abituata alle lenti ZEISS Office Individual in un giorno. E anche chi utilizzava lenti progressive per la prima volta, ha sperimentato una visione migliore con le lenti ZEISS Office Individual entro pochi giorni. Uno studio successivo, eseguito dal Leibniz Institute for Work Research al Politecnico di Dortmund, ha confermato che il periodo di adattamento più rapido alle lenti ZEISS Office Individual per la maggioranza dei partecipanti al test era di un solo giorno.(1)
(1) Fonte: test interno ZEISS officelens, n=94
Le lenti da ufficio ZEISS assicurano una posizione più naturale e rilassata del collo e della testa. La probabilità di sviluppare i tipici disturbi degli occhi dovuti allo schermo, come lacrimazione e bruciore degli occhi si abbassa utilizzando le lenti da ufficio ZEISS?
Lenti da lettura:
Le lenti da lettura forniscono una visione nitida da vicino.
Effetti sulla postura utilizzando uno schermo:
- Chi indossa occhiali tende a sporgersi in avanti per vedere gli oggetti in modo nitido.
- Questo comporta uno sforzo non necessario del collo e della schiena.
Lenti progressive:
L’area di visione nell’intermedio è limitata, nascendo come canale di passaggio e non adatto ad una visione prolungata.
Effetti sulla postura utilizzando uno schermo:
- Chi indossa occhiali solleva la testa per vedere attraverso l’area delle lenti utilizzata per le brevi distanze.
- Questo provoca sforzi sul collo e sui muscoli delle spalle.
Lenti per occhiali da ufficio ZEISS:
Una lente disegnata per soddisfare le esigenze visive tipiche del posto di lavoro fornisce a chi indossa occhiali un’esperienza visiva nitida e chiara da vicino e alle distanze medie ma garantisce benefici anche in altre situazioni quotidiane: 1. Per la lettura, 2. Sul lavoro, 3. Per attività generiche.
Effetti sulla postura utilizzando uno schermo:
- Il capo e il collo rimangono in una posizione naturale.
- Un comfort totale, per tutto il giorno
Dott. Arne Ohlendorf: Finora pochi studi sono stati fatti sulle correzioni necessarie per le esigenze visive sul posto di lavoro. L’effetto esaminato negli studi è noto come “sindrome da visione al computer”. Abbiamo scoperto che soprattutto due fattori influiscono sulla possibile insorgenza di questa sindrome: il lavoro frequente al computer e il genere. Le donne lamentano problemi con maggior frequenza rispetto agli uomini.
Monique Welscher: Sintomi quali stanchezza, lacrimazione o bruciore degli occhi sono molto meno pronunciati se si utilizzano soluzioni ad uso specifico, come conferma un altro studio (Leibniz Institute for Work Research al Politecnico di Dortmund).
Ci sono restrizioni per quanto riguarda la scelta della montatura, questa deve essere di una certa larghezza o spessore?
Monique Welscher: Con l’ultima generazione di lenti progressive non si è più obbligati a rinunciare alle montature di moda. L’altezza minima di regolazione raccomandata è di solo 14 mm per le lenti per ufficio ZEISS e le lenti progressive ZEISS. Comunque, di norma è più comodo per chi usa gli occhiali se questo valore è di 18 mm o superiore. La gamma di prodotti ZEISS comprende un’ampia scelta che consente all’ottico una regolazione individuale sulle esigenze visive personali del portatore, prendendo in considerazione differenti abitudini di utilizzo (tipo di attività e svaghi nel tempo libero, ad esempio). È presente una vastissima selezione di montature alla moda e l’ottico può aiutare a compiere la scelta corretta.